Mauro Casadio

Mauro Casadio,  Musico-percussionista, performer in gruppi etnici e moderni, insegnante di percussioni, accompagnatore come musicista  per le danze, liutaio per strumenti a percussione.

Appassionato da sempre del mondo delle percussioni e non è un eufemismo, perchè le percussioni sono in tutto il mondo.

Fin dall’adolescenza ricerco le origini delle percussioni nelle loro forme e nelle loro tecniche di esecuzione. Grande passione per l’artigianato, grazie anche all’officina di mio padre, ho imparato a costruire, riparare, modificare gli strumenti musicali, dandomi cosi  una più grande consapevolezza della bellezza artistica umana.
Insegnante alla scuola di musica, conduttore di laboratori, cooconduttore di laboratorio “Yakouba – i riti di passaggio, fondò, nel 2009  il gruppo “Cafè Toubab”. Collabora in qualità di percussionista, con vari gruppi musicali con repertori che spaziano dal: Funky,Pop, Reggae, Latino, West Africa, Flamenco, Bacino Mediterraneo, con un particolare occhio di riguardo al tradizionale del Sud Italia.
Collabora e ha collaborato, in qualità di percussionista con i maestri diversi di danza, nel1998 fondò il gruppo di laboratorio “Karavan Percussion”.