MANDALA CORSI
Che cos’è un Mandala Docente : _____________________________ CORRADO
ANNA
DANIELA
VIVIANA
MICHELE
LUANA
|
2° Livello Cromoterapia: effetti della luce e dei colori _____________________________ ATHENA
CORRADO
ANNA
MARIA ROSA
VIVIANA
ALESSIO
DANIELA
|
3° Livello Ipersensorialità e colore Mandala labirinto: destro-sinistro Docente : |
__________________________________________________________ Viaggio al centro del colore Colori e mandala I colori hanno un loro linguaggio, esercitano una certa attrattiva e costituiscono un pilastro del pensiero simbolico, conservando il loro valore tradizionale di ordine biologico, cosmologico, psicologico e mistico. Colorare un MANDALA da una forte carica energetica, dovuta alla vibrazione del colore, forza che aiuta a sintonizzarci meglio con il nostro lavoro di ricerca. E non dimentichiamo l’attrattiva esercitata dal colore, sia sotto l’aspetto sensoriale e psicofisico, che modifica, attraverso la sensazione indotta, la percezione della realtà (tonalità, luminosità, intensità cromatica), che sotto l’aspetto delle valenze simboliche, in grado di agire sullo stato mentale dell’individuo ( utile a livello terapeutico). Linguaggio simbolico del colore I colori hanno una loro carica energetica ed una propria vibrazione che permea l’intero ambiente. Questa vibrazione è capace di influenzare la percezione sensoriale, l’atteggiamento e gli stati emotivi delle persone. Attraverso i sensi il colore entra nella mente stimolando reazioni diverse da soggetto a soggetto. Alcuni colori sono riconosciuti come calmanti, altri come stimolanti, altri ancora come riequilibranti. La cromoterapia è molto usata a livello terapeutico, diversificando il linguaggio cromatico e le classificazioni degli effetti sulla psiche. Mandala e personalità Ad ognuno il compito di individuare e scegliere il proprio mandala, abbinato alla propria personalità, usufruendo di simpatiche parole chiave divertenti quali i pianeti, i giorni della settimana, gli elementi, le simbologie, gli effetti psicologici e quelli fisici. Entra in una delle quattro stanze MANDALA COMMON IMMAGINATION, ed intraprendi il tuo viaggio col COLORE giallo-verde-blu-azzurro-indaco-rosso-bianco-nero-grigio Macrocosmo: Il mandala consiste in una serie di forme concentriche, evocative di un passaggio tra diverse dimensioni: rappresenta il passaggio dal macrocosmo al microcosmo; esso è la soglia dei due.
Il termine Mandala deriva dal sanscrito che ha come significato “cerchio o centro”. Rappresenta le forze dell’universo. Il medico psichiatra K.G.Jung affermò che il Mandala è un vero simbolo della vita immaginativa, dove il cerchio è collegato alla rappresentazione del sé, mentre il quadrato rimanda alla materia fisica; il triangolo rappresenta invece la natura divina degli uomini e delle cose del creato, mentre la croce rappresenta il mondo materiale. I simboli rappresentano una sorta di base della comunicazione. Il mandala può guidarci nella ricerca del nostro essere.
Stimola la creatività, la percezione, l’immaginazione e la fantasia. Esistono Mandala terapeutici nati per : fantasticare, meditare, concentrarsi.
|